COMUNICATO STAMPA

 

Vins Blake

Planets

03 maggio – 09 giugno 2018

Inaugurazione giovedì 03 maggio 2018 dalle ore 18,00

In occasione del PHOTOFESTIVAL, annuale appuntamento milanese, la Costantini Art Gallery inaugura Planets, mostra personale di Vins Blake.

Un viaggio interstellare, dove il visitatore avrà modo di ritrovarsi coinvolto nella scoperta di una nuova e immaginaria galassia, la cui origine non deriva dallo spazio ma dalla terra.

La galleria si trasformerà in un vero e proprio planetario, un percorso per un astronomo alternativo che ha deciso di utilizzare l’uovo quale forma e sinonimo di origine e sviluppo.

La fotografia che fin dalle sue origini è sempre stata emblema di realtà e veridicità e fonte d’ispirazione quale sinonimo d’iperrealismo nel contesto artistico, finalmente si propone con un atteggiamento umile, dove quest’allure illusiva e misteriosa rimette in discussione presupposti che sembravano essere oramai assiomi indiscutibili.

“Vins Blake è un fotografo e regista italiano dall’insolito background accademico. Pur avendo una laurea in Biotecnologie, scopre fin da giovane una forte predisposizione per l’arte. L’insieme delle competenze acquisite, unite ad un’ampia capacità di osservare il mondo che lo circonda, saranno le chiavi di lettura per capire meglio i lavori di Blake.

Seguendo il modus operandi dell’artista, combinare arte e scienza significa percepire la realtà da un punto di vista insolito, diverso dall’ordinario, nonostante le sue composizioni nascano dall’utilizzo di oggetti del tutto comuni. La serie “Planets” scaturisce proprio da tale commistione. … Ricreare pianeti a partire da un semplice uovo come forma perfetta risulta essere un eccezionale e inaspettato espediente artistico. Infatti, Blake non è certamente interessato a catturare con uno scatto un soggetto comune, come egli stesso ha più volte sottolineato, ma desidera incoraggiare l’osservatore a cogliere la natura che si cela dietro un “semplice uovo” riuscendo, grazie anche alle sue competenze scientifiche, a combinare allo stesso tempo bellezza e forza. …”tratto da Vins Blake – Planets di Marco Loi.